/mutiliana
/la cantina
Giorgio Melandri ha selezionato vigne in tutte e tre le valli che salgono da Modigliana in Appennino per produrre tre sangiovese, uno per ognuna delle valli, che raccontano la diversità di questo territorio senza alcun compromesso. È un progetto unico in Italia, di lettura territoriale estrema, fatta utilizzando lunghe macerazioni e solo cemento negli affinamenti. Il risultato sono tre sangiovese diversissimi fra loro, capaci di profumi e dettagli diversi e originali, accomunati semplicemente dalla estrema eleganza e dalla freschezza che questo territorio regala.
Le tre valli di Modigliana si esprimono nei vini in modo chiaramente diverso: Acereta regala ai vini note terrose e frutti freschissimi come melagrana e marasche, Tramazzo balsamicità e bocche salate, Ibola note speziate e finali di agrumi rossi.
L’arenaria è, insieme alle marne, la protagonista indiscussa delle valli di Modigliana. Si tratta di rocce sedimentarie, composte da sabbie calcificate, che testimoniano la presenza di un mare antico e che disgregandosi danno origine ai suoli poveri e sciolti di questo territorio, quei suoli unici che regalano ai vini identità e originalità.
Visite e degustazioni su appuntamento.
/informazioni
Indirizzo
47015 Modigliana (Forlì-Cesena)
giorgiomelandri65@gmail.com
Numero di telefono
+39 3295433483
Sito internet
www.mutiliana.it