Molti territori sviluppano la propria identità attraverso le possibilità concesse dal territorio: nel caso di Modigliana il savoir faire legato al legno contraddistingue la cultura locale, con testimonianze che riecheggiano nei secoli.
Partendo dall’arte, sono diverse le sculture lignee di alto pregio presenti all’interno del Comune: il gruppo di statue rappresentanti la Passione e gli altari lignei del Convento dei Cappuccini, il Compianto del Gesù morto risalente al 1400 nell’omonimo oratorio, la Madonna di Casa Ravaglioli sono solo alcuni esempi di quanto la cultura storica sia radicata a questo materiale.
In epoca recente, l’albero del gelso diede vita ad una vera e propria rivoluzione industriale locale, fornendo le basi per le coltivazioni del baco da seta utilizzato nelle numerosissime filande del comune. Così come l’ex Chiesa di San Rocco fu trasformata in un laboratorio di falegnameria nella prima metà del’900.
Va data inoltre nota nella storia recente della grande industria del legno locale, che occupa grandissima parte dei residenti, legata alla produzione di finiture in legno per il mondo del design, celebri in tutto il mondo.